venerdì 30 maggio 2008

31 Maggio 2008 - Concerto Beneficenza


Concerto di beneficenza per la festa Parrocchiale di fine Luglio in onore della Madonna Stella Maris.Il concerto si svolgerà Sabato 31 Maggio 2008 alle ore 20,00 nella Parrocchia Stella Maris a Palese in via Veneto II Traversa. Si esibiranno il noto tenore Palesino Vito Piscopo, il soprano Lucia De Bari, il Coro Binetti di Molfetta,all'organo e tastiere Leo Binetti. Il concerto è stato organizzato per raccogliere fondi per la festa in onore della madonna Stella Maris ,che si svolgerà nei giorni 26-27-28 Luglio 2008.

mercoledì 28 maggio 2008

Dal Vangelo di oggi :commento

Nel Vangelo di oggi ascoltiamo il discorso della sofferenza, della morte e della risurrezione di Cristo. Gesù dice ai suoi apostoli che,salito a Gerusalemme, i sommi sacerdoti e gli scribi lo condanneranno a morte, lo consegneranno ai pagani, lo scherniranno, gli sputeranno addosso, lo flagelleranno e lo uccideranno. E, proprio qui, nasce la domanda: Il Salvatore doveva davvero soffrire e morire perchè il mondo fosse riscattato dai suoi peccati? Essendo Dio, poteva riscattarci senza sofferenza e senza morte. Ma ha avuto piet à di noi, che siamo destinati a soffrire e a morire per inostri peccati. Sapeva bene, infatti, che ci avrebbe attirato a sè in questo modo, attraverso la sofferenza, per distruggere i nostri peccati. Da noi vuole solo questo: che ci abbassiamo e riconosciamo il nostro stato di peccatori. E ci grida: Venite a me, voi tutti,che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore,e troverete ristoro per le vostre anime (Mt 11,28-29). La sofferenza di Cristo un grande mistero, così come il suo amore per la creazione e per gli uomini, divenuti, con il battesimo, membra del suo corpo. La sofferenza e la morte di Cristo sono ancora più grandi per ilfatto che egli continua a soffrire nelle membra del suo corpo, nei suoi figli innocenti, poveri e abbandonati. Nel sacrificio della Messa, egli si offre ogni giorno in sacrificio,per loro e per tutti noi, al Padre dei cieli.

martedì 27 maggio 2008

Corpus Domini 25 Maggio 2008


Grande partecipazione di fedeli alla processione del Corpus Domini che si è svolta a Palese Domenica 25 Maggio 2008. Il sacro corteo ,partito dalla Parrocchia Stella Maris ha attraversato Via Vittorio Veneto,Viale Dell’Acacia, Via Volpe,Via Capitaneo,Piazza Capitaneo ,Corso Vittorio Emanuele e si è concluso in Piazza Magrini vicino alla Parrocchia S.Michele Arcangelo. Lungo tutto il percorso erano stati allestiti molti altarini creati da cittadini devoti dove i tre sacerdoti che guidavano la processione si fermavano e ,deposto l’ostensorio sull’altarino, recitavano preghiere e canti unitamente a tutti fedeli. L’iniziativa di coninvolgere le comunità di Sant’Alberto,Stella Maris e San Michele Arcangelo per festeggiare solennemente una delle più sentite ricorrenze cristiane è perfettamente riuscita e questo ha riempito di gioia tutti i partecipanti compreso i tre parroci,Don Vitodidonna,Don Antonio Eboli e Don Gaetano Coviello.

Tre parrocchie unite per il Corpus Domini -Articolo apparso su Barisera del 23/5/2008