martedì 17 febbraio 2009

Chiesa Stella Maris: i bimbi della scuola primaria festeggiano il carnevale

Una festa di carnevale per i bambini della Scuola Mons Sanna a Palese è la prima iniziativa che i nuovi gestori hanno organizzato per il prossimo 21 Febbraio a favore dei bambini che frequentano la scuola.
La scuola primaria paritaria Mons.Sanna ha una nuova gestione dal 1 Febbraio 2009 , non ha chiuso i battenti come si temeva ed il rischio chiusura è ormai scongiurato.Tutto questo è stato possibile grazie alla sensibilità e soprattutto alla volontà dell’Arcivescovo di Bari, Mons.Cacucci che ha voluto dare continuità ad una istituzione che da decenni ha formato generazioni di bambini e ragazzi da un punto di vista scolastico,morale e religioso. In questo,l’Arcivescovo aveva tenuto conto anche della volontà di tantissimi genitori in tal senso . La scuola Mons. Sanna non doveva chiudere,questo fu l’accorato appello dei genitori di centinaia di bambini rivolto ai rappresentanti religiosi in una assemblea Parrocchiale svoltasi il 3 Dicembre 2008 nella Parrocchia Stella Maris di Palese.Un’assemblea parrocchiale affollata a Stella Maris, in discussione c’era il futuro della storica ed unica scuola elementare privata paritaria esistente a Palese e Santo Spirito. Presenti il Parroco di Stella Maris Don Antonio Eboli, per la curia barese il vicario Generale Mons.Domenico Ciavarella delegato dell’Arcivescovo di Bari Cacucci, Don Gaetano Coviello responsabile amministrativo della curia arcivescovile.
La nuova gestione della scuola avrà come assistente spirituale il Parroco di Stella Maris Don antonio Eboli e come Direttore responsabile il Dott.Bruno Briscese. E subito la nuova direzione ha voluto organizzare,in occasione del carnevale, una festicciola per i bambini della scuola. Tutti i bimbi festeggeranno re Carnevale con canti , scherzi e animazioni farsesche per il divertimento di grandi e piccini il giorno 21 Febbraio 2009 alle ore 09,00. La particolarità di questa festa sarà la similitudine con il mondo dell’Università dove le giovani matricole del primo anno vengono festeggiati goliardicamente dagli studenti anziani.Per la scuola Mons.Sanna le giovanissime matricole della prima elementare dovranno dapprima“subire” le goliardie dei più anziani e tutti insieme ,poi,festeggeranno il Carnevale. Sede dei festeggiamenti sarà il Salone Parrocchiale della Stella Maris .

Gaetano Macina

domenica 15 febbraio 2009

Il Vangelo di Domenica 15 Febbraio 2009


VANGELO (Mc 1,40-45) La lebbra scomparve da lui ed egli fu purificato.

+ Dal Vangelo secondo MarcoIn quel tempo, venne da Gesù un lebbroso, che lo supplicava in ginocchio e gli diceva: «Se vuoi, puoi purificarmi!». Ne ebbe compassione, tese la mano, lo toccò e gli disse: «Lo voglio, sii purificato!». E subito la lebbra scomparve da lui ed egli fu purificato. E, ammonendolo severamente, lo cacciò via subito e gli disse: «Guarda di non dire niente a nessuno; va’, invece, a mostrarti al sacerdote e offri per la tua purificazione quello che Mosè ha prescritto, come testimonianza per loro». Ma quello si allontanò e si mise a proclamare e a divulgare il fatto, tanto che Gesù non poteva più entrare pubblicamente in una città, ma rimaneva fuori, in luoghi deserti; e venivano a lui da ogni parte.