martedì 22 gennaio 2008

LETTERA DI DON ANTONIO

Cari ragazzi e ragazze
Chi vi scrive è il vostro Parroco Don Antonio.
Con questa “letterina” vorrei comunicare a voi e alle vostre famiglie alcune piccole cose per un vostro servizio più attivo e consapevole alla e nella nostra comunità parrocchiale di “STELLA MARIS”nella quale siete inseriti.
IN BREVE CHI E' IL MINISTRANTE?
Il ministrante è quel ragazzo o ragazza che serve all'altare durante le celebrazioni liturgiche. Sino a prima del Concilio Vaticano II, chi donava questo servizio veniva definito "chierichetto".
Il termine "chierichetto" è stato sostituito dal termine "ministrante" che riesce a far capire meglio il suo significato. Esso, infatti, deriva dal latino "ministrans", cioè colui che serve, secondo l'esempio di Gesù che non ha esitato Egli stesso a servire per primo e che invita a fare anche noi la medesima cosa amando i nostri fratelli.
…NON SOLO SERVIZIO ALL'ALTARE
Ma essere ministrante non si riduce soltanto al servizio all'altare, perchè...
Il ministrante è un ragazzo/a che attraverso il Battesimo è diventato amico di Gesù che ci ha mostrato che Dio è Amore.
Il ministrante è un ragazzo che nella vita di ogni e con tutti cerca di vivere quello stile di amore che Gesù ci ha insegnato.
CHI PUO' ESSERE MINISTRANTE?
Il ministrante svolge un vero e proprio ministero liturgico (=un servizio d'amore!)così come i lettori, gli accoliti, i cantori... ma è un compito tutto speciale e originale perchè ciascuno nella Chiesa e nella vita è chiamato a qualcosa di bello.
E' ministrante, allora, ogni ragazzo o ragazza, adolescente o giovane che abbia compreso che la Chiesa è espressione di quella sinfonia d'amore che è Dio stesso. Un ragazzo o una ragazza che Gesù è quell’amico che sa dare un colore speciale alla vita di ogni giorno vissuta nell'amore.
Dopo queste “noterelle” invito voi a prestare il vostro servizio per le celebrazioni nella nostra parrocchia, e alle vostre famiglie ad aiutarvi e ad aiutarci in questo bel compito.
A tale scopo vi invito a partecipare agli incontri di formazione che insieme a Savio e Vito tengo in parrocchia ogni 2° e 4° venerdì di ogni mese fino al termine del mese di giugno.
È sempre, però, Gesù che ti chiama…
Spero che tu voglia e possa rispondere positivamente a questo invito.
Con gioia e affetto paterno
Il Tuo Parroco
Don Antonio

lunedì 21 gennaio 2008

AVVISI
Mese di gennaio 2008
Lunedì 21 ore 19,00 Incontro Ecumenico di Preghiera
Mercoledì 23 ore 19,15 Inizia la Catechesi Comunitaria per i giovani > 18 anni e adulti(famiglie)
Giovedì 24 ore 19,30 Incontro per costituire il comitato festa Stella Maris
Sabato 26 ore 16—18 Coro ; ore 17,00 I genitori dei ragazzi dell’ ORATORIO ACR assistono agli spettacoli dei figli sul tema della PACE
Domenica 27 ore 8,30 raduno in parrocchia FESTA DELLA PACE ACR a Modugno
Lunedì 28 ore 19,30 Incontro con esperti sul tema “Il disagio giovanile”
Mese di febbraio 2008
Venerdì 1 ore 19,30 Incontro genitori sul tema Il disagio giovanile”