martedì 22 gennaio 2008

LETTERA DI DON ANTONIO

Cari ragazzi e ragazze
Chi vi scrive è il vostro Parroco Don Antonio.
Con questa “letterina” vorrei comunicare a voi e alle vostre famiglie alcune piccole cose per un vostro servizio più attivo e consapevole alla e nella nostra comunità parrocchiale di “STELLA MARIS”nella quale siete inseriti.
IN BREVE CHI E' IL MINISTRANTE?
Il ministrante è quel ragazzo o ragazza che serve all'altare durante le celebrazioni liturgiche. Sino a prima del Concilio Vaticano II, chi donava questo servizio veniva definito "chierichetto".
Il termine "chierichetto" è stato sostituito dal termine "ministrante" che riesce a far capire meglio il suo significato. Esso, infatti, deriva dal latino "ministrans", cioè colui che serve, secondo l'esempio di Gesù che non ha esitato Egli stesso a servire per primo e che invita a fare anche noi la medesima cosa amando i nostri fratelli.
…NON SOLO SERVIZIO ALL'ALTARE
Ma essere ministrante non si riduce soltanto al servizio all'altare, perchè...
Il ministrante è un ragazzo/a che attraverso il Battesimo è diventato amico di Gesù che ci ha mostrato che Dio è Amore.
Il ministrante è un ragazzo che nella vita di ogni e con tutti cerca di vivere quello stile di amore che Gesù ci ha insegnato.
CHI PUO' ESSERE MINISTRANTE?
Il ministrante svolge un vero e proprio ministero liturgico (=un servizio d'amore!)così come i lettori, gli accoliti, i cantori... ma è un compito tutto speciale e originale perchè ciascuno nella Chiesa e nella vita è chiamato a qualcosa di bello.
E' ministrante, allora, ogni ragazzo o ragazza, adolescente o giovane che abbia compreso che la Chiesa è espressione di quella sinfonia d'amore che è Dio stesso. Un ragazzo o una ragazza che Gesù è quell’amico che sa dare un colore speciale alla vita di ogni giorno vissuta nell'amore.
Dopo queste “noterelle” invito voi a prestare il vostro servizio per le celebrazioni nella nostra parrocchia, e alle vostre famiglie ad aiutarvi e ad aiutarci in questo bel compito.
A tale scopo vi invito a partecipare agli incontri di formazione che insieme a Savio e Vito tengo in parrocchia ogni 2° e 4° venerdì di ogni mese fino al termine del mese di giugno.
È sempre, però, Gesù che ti chiama…
Spero che tu voglia e possa rispondere positivamente a questo invito.
Con gioia e affetto paterno
Il Tuo Parroco
Don Antonio

Nessun commento: