sabato 10 novembre 2007

RASSEGNA STAMPA : BariSera 8 -11 -2007



Per don Antonio Eboli sacerdote della Stella Maris, anche il palcoscenico è strumento di evangelizzazione

Palese, a scuola di teatro in parrocchia
PALESE - Il teatro come strumento di evangelizzazione. Si apre il nuovo corso 2007-2008 della Scuola di Teatro Giovanni Paolo II, diretto dal nuovo parroco della Chiesa Stella Maris di Palese, don Antonio Eboli.L'inaugurazione del settimo corso è prevista il prossimo 13 novembre alle 18 nella sede del Seminario Arcivescovile di Bari in corso De Gasperi al civico 274/A. Il ciclo di lezioni sarà inaugurato dai docenti Leo Lestingi (regia e lavoro sul testo), Simona De Tullio (improvvisazione di movimento e coreografia), Vito Maurogiovanni (drammaturgia d'ispirazione cristiana) ed dal direttore della scuola don Antonio Eboli che curerà la materia "Teatro ed evangelizzazione nella sala della comunità". Tra le iniziative della scuola ci sono anche incontri con autori ed attori del teatro italiano in collaborazione con il Teatro Duse e nel prossimo mese di maggio sarà anche messo in scena un testo teatrale di Vito Mauro_giovanni. Il dinamico parroco di Stella Maris, forte della sua esperienza nel campo teatrale vuol portare la sua parrocchia di Palese nel mondo affacinante del palcoscenico. L'idea formare con giovani e adulti del luogo un gruppo teatrale. Fin ora a Stella Maris una vera attività teatrale non è mai esistita a parte piccole recite periodiche a cura dei bambini frequentatori della locale Scuola Elementare paritaria "Monsignor San_na". L'obiettivo di don Antonio è formare una piccola compagnia teatrale che attraverso gli strumenti della comunicazione sociale, in questo caso il teatro ma non solo, possa diventare un valore aggiunto ai tradizionali messaggi e strumenti di evangelizzazione per tutti i fedeli della parrocchia ed oltre. Con questo spirito don Antonio sta riadattanto l'attuale salone parrocchiale per adeguarlo alle norme di sicurezza e farlo diventare un contenitore sociale per attività teatrale, cinematografiche e tutte le altre attività tradizionali degli oratori parrocchiali. Molte le iniziative avviate dal dinamico prete tese a far diventare la parrocchia di Palese "Una casa che accoglie tutti". Molti gli incontri programmati con i ragazzi di scuola elementare e di scuola media e con i loro genitori per vivere una esperienza comune di educazione alla vita ed ai principi cristiani. In questo contesto un ruolo importante svolgerà l'attività di formazione teatrale come strumento per evangelizzare. Info sul corso di teatro o sulle inziative parrocchiali alla Stella Maris telefonando ai numeri 080-530.04.75 e 338.1828015 oppure scrivendo all'indirizzo e-mail scuoladiteatro@gmail.com

mercoledì 7 novembre 2007

COMUNICAZIONI E AVVISI

Don Antonio incontra :
LUNEDI’ 5 / 11 ORE 19: 30: INCONTRO GIOVANI DALLA TERZA MEDIA ALL’ULTIMO ANNO DI SCUOLA SUPERIORE.
MARTEDI’ 6 / 11 ORE 19:15: INCONTRO GENITORI DEI RAGAZZI DELLA TERZA ELEMENTARE.
MERCOLEDI’ 7 / 11 ORE 19:15 : INCONTRO GENITORI DEI RAGAZZI DELLA QUARTA ELEMENTARE.
GIOVEDI’ 8 / 11 ORE 19:15 : INCONTROGENITORI DEI RAGAZZI DELLA QUINTA ELEMENTARE.
VENERDI’ 9 / 11 ORE 19:15 : INCONTROGENITORI DEI RAGAZZI DI PRIMA E SECONDA MEDIA.
GIOVEDI’ 8 / 11 ORE 17:15 : INCONTRO CATECHISTI DELLA LITURGIA DELLA PAROLA (TERZA E QUARTA ELEMENTARE).
VENERDI’ 9 / 11 ORE 17:15 : INCONTRO ORATORIO.

GIOVEDI' 15 NOVEMBRE 2007 alle ore 19,15 Assemblea Parrocchiale aperta a tutti.

PER LE CONFESSIONI: IL PARROCO DON ANTONIO E’ DISPONIBILE TUTTI I GIORNI DALLE 18:00 IN POI.

martedì 6 novembre 2007

Nuovo Parroco a Stella Maris


La parrocchia Stella Maris dal 22 Ottobre 2007 ha un nuovo parroco,Don Antonio Eboli che sostituisce il vecchio Parroco Don Nicola Troccoli che ha retto le sorti della Parrocchia per diversi decenni con dedizione e grande umanità nei confronti dei numerosi fedeli che lo hanno sempre apprezzato per queste doti particolari.
Don Antonio Eboli è nato a Bari il 2 Febbraio 1957 , ordinato sacerdote il 13 Settembre 1997 ha svolto subito dopo l’incarico di educatore presso il seminario arcivescovile di Bari.
Vice-Parroco alla Parrocchia San Paolo di San Paolo, successivamente ha ricoperto l’incarico di Vice Parroco alla Chiesa di Santa Croce a Bari.
Viene poi nominato Parroco a Palombaio ,frazione di Bitonto, dove ha retto le sorti della Chiesa Maria Santissima Immacolata per due anni .
Ha ricoperto l’incarico di responsabile della sezione teatro- ufficio comunicazioni sociali dell’arcidiocesi Bari-Bitonto. Attualmente dirige anche la Scuola Teatrale diocesana Giovanni Paolo II° ,un incarico ricevuto dall’Arcivescovo Cacucci e che svolge da sette anni .
La cerimonia di investitura è stata officiata dall’Arcivescovo di Bari Mons. Francesco Cacucci in una chiesa gremita di fedeli .molti dei quali provenienti da Palombaio .
Erano presenti numerosi sacerdoti delle Parrocchie viciniori oltre alle autorità civili e militari. Durante la cerimonia ,da parte di alcuni fedeli e del Presidente della Prima Circoscrizione Fernando Rodio sono stati pronunciati discorsi di ringraziamento al parroco uscente Don Nicola e di benvenuto al subentrante Don Antonio.I due sacerdoti al termine della cerimonia si sono scambiati reciproci auguri ed hanno ringraziato tutti i fedeli; la benedizione dell’Arcivescovo di Bari Cacucci ha segnato la fine del rito di investitura .
A margine della cerimonia religiosa, il nuovo Parroco Don Antonio Eboli ,per il tramite dei mass media ha voluto esternare a tutti i fedeli un messaggio chiaro e preciso : “La Parrocchia Stella Maris deve essere un luogo di incontro,di aggregazione,di scambi culturali e soprattutto di evangelizzazione. Una casa che accoglie tutti”