mercoledì 16 dicembre 2009

Presepe Vivente e Canti Natalizi a Stella Maris

Un Natale ricco di avvenimenti alla Parrocchia Stella Maris di Bari Palese. Il giorno 17 Dicembre alle ore 19,30 sarà inaugurato dal Presidente della Provincia Francesco Schittulli il presepe vivente che la comunità parrocchiale, con il sostanziale contributo di soci benemeriti dell’Associazione- Comitato Feste della Stella Maris, ha costruito con dovizia di particolari per renderlo il più reale possibile. Tutta la scenografia è stata creata all’esterno dell’altare maggiore ad eccezione della grotta della natività che sarà collocata all’interno della Chiesa .Nei giorni successivi sono previste rappresentazioni sacre (20 Dicembre)Presepe Vivente e degustazione culinaria(26 Dicembre e 3 Gennaio) il 27 Dicembre è previsto l’esecuzione di un concerto di canti Natalizi tradizionali eseguiti dal coro della scuola musicale “Liberi di cantare” di Palese,il 6 Gennaio una sagra chiuderà gli avvenimenti natalizi. In concomitanza ,anche la Scuola Paritaria elementare “Mons Sanna” che svolge la sua attività presso la Parrocchia,propone due concerti di canti natalizi,eseguiti dagli alunni di tutte le 5 classi elementari.Il 16 Dicembre alle ore 19 si esibiranno i bimbi della 1-2-3 classe mentre il 17 Dicembre sempre alle ore 19 toccherà agli alunni della 4 e 5 elementare.E’ prevista una mostra di lavori realizzati dai giovani scolari il cui ricavato sarà devoluto per l’infanzia bisognosa .
Il PROGRAMMA COMPLETO
16 Dicembre2009 ore 19.00 Novena di Natale.
Dal 16 al 23 Dicembre dopo la Novena seguiranno canti e auguri natalizi della scuola catechistica della Parrocchia e della Scuola Paritaria Elementare Mons. Sanna.
17Dicembre 2009 INAUGURAZIONE alla presenza del Presidente della Provincia di Bari Prof. Francesco Schittulli e delle autorità presenti
20 Dicembre 2009 Rappresentazioni Sacre
26Dicembre 2009 Presepe vivente e degustazione culinaria
27Dicembre 2009 Esecuzione in concerto di canti natalizi tradizionali eseguiti dal coro della scuola di musica”Liberi di Cantare”di Bari Palese - Presepe vivente e degustazione culinaria
3 Gennaio 2010 Presepe vivente e degustazione culinaria
6 Gennaio 2010 Sagra - Estrazione e consegna premi lotteria .
Tutti gli avvenimenti dal 17 Dicembre al 6 Gennaio 2010 si svolgeranno alle ore 19,30
Gaetano Macina.

domenica 13 dicembre 2009

Il Vangelo di Domenica 13 Dicembre 2009

+ Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, le folle interrogavano Giovanni, dicendo: «Che cosa dobbiamo fare?». Rispondeva loro: «Chi ha due tuniche, ne dia a chi non ne ha, e chi ha da mangiare, faccia altrettanto».
Vennero anche dei pubblicani a farsi battezzare e gli chiesero: «Maestro, che cosa dobbiamo fare?». Ed egli disse loro: «Non esigete nulla di più di quanto vi è stato fissato».
Lo interrogavano anche alcuni soldati: «E noi, che cosa dobbiamo fare?». Rispose loro: «Non maltrattate e non estorcete niente a nessuno; accontentatevi delle vostre paghe».
Poiché il popolo era in attesa e tutti, riguardo a Giovanni, si domandavano in cuor loro se non fosse lui il Cristo, Giovanni rispose a tutti dicendo: «Io vi battezzo con acqua; ma viene colui che è più forte di me, a cui non sono degno di slegare i lacci dei sandali. Egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco. Tiene in mano la pala per pulire la sua aia e per raccogliere il frumento nel suo granaio; ma brucerà la paglia con un fuoco inestinguibile».
Con molte altre esortazioni Giovanni evangelizzava il popolo.

Parola del Signore