lunedì 7 luglio 2008

Don Nicola Festeggia 55 anni di Sacerdozio

Don Nicola Troccoli ,già parroco della Chiesa Stella Maris di Palese,ha festeggiato il suo cinquantacinquesimo anno di vita sacerdotale acclamato da una folla di fedeli vecchi e nuovi.
La cerimonia,concelebrata con il nuovo parroco Don Antonio Eboli si è svolta Sabato 28 Giugno 2008. Sono trascorsi ben 55 anni da quando l’allora Arcivescovo di Bari Monsignor Nicodemo ordinò sacerdote Don Nicola nella Parrocchia Cattedrale di Bari. Era il 28 Giugno 1953 e Don Nicola fu il primo sacerdote ordinato da Monsignor Nicodemo,giunto da poco a reggere le sorti della diovcesi di Bari.Lo stesso Arcivescovo ,il 15 Maggio 1967 lo nominò parroco della erigenda Chiesa di Stella Maris. Qualche mese dopo, il 15 Settembre dello stesso anno ,Don Nicola prese possesso virtualmente della Chiesa, ancora in costruzione, trasferendosi a Palese e celebrando temporaneamente Sante Messe e riti sacri nella cappella delle suore del Crocifisso in via dell’Acacia sempre a Palese. Finalmente il 25 Marzo 1967,alla presenza dell’Arcivescovo Nicodemo,durante una cerimonia solenne ,Don Nicola prese possesso ufficialmente della nuova Parrocchia di Stella Maris diventandone parroco a tutti gli effetti. Attualmente l’anziano sacerdote ,sostituito dal nuovo parroco Don Antonio Eboli, vive ancora nella vecchia canonica di Stella Maris e nonostante gli acciacchi dell’età, continua a celebrare la Santa Messa .Tra i momenti passati più belli , Don Nicola ricorda, l’incontro con i pescatori del luogo ,un ricordo indelebile nella sua memoria. Con i pescatori fu subito“amore a prima vista” per una ragione molto semplice ,a Don Nicola piaceva il pesce ed i pescatori facevano a gara per venderglielo. Ancora oggi alle 8,30 di ogni giorno il sacerdote si reca al porto di Palese per acquistare,quando è disponibile,pesce fresco da un vecchio pescatore .Antonio Vasile detto “FRU-FRU”. Dopo questo iniziale “approccio mangereccio” successivamente si sono rinsaldati forti legami umani e spirituali con i pescatori della zona che ,ancora oggi, nutrono un grande rispetto e devozione per il vecchio Parroco. Nella carrellata dei ricordi,Don Nicola ricorda con piacere la festa parrocchiale in onore della Madonna Stella Maris e la processione,molto caratteristica, con i portatori vestiti da marinai e l’imbarco della effigie sacra a mare. Poi la festa non si è fatta più ma oggi,grazie alla volontà del nuovo parroco Don Antonio Eboli la festa dopo tanti anni si rifarà daccapo con grande gioia da parte dei fedeli ma soprattutto di Don Nicola.
Parlando dei suoi progetti futuri l’anziano sacerdote ha ribadito la volontà di essere utile alla parrocchia collaborando in maniera fattiva e fraterna con il nuovo parroco e di voler continuare ad avere un costante contatto affettivo e spirituale con i vecchi e nuovi Parrocchiani della Stella Maris.
Gaetano Macina