mercoledì 21 maggio 2008

CORPUS DOMINI : tre comunità parrocchiali in processione



Domenica a Palese per la prima volta tre comunità parrocchiali ,Stella Maris, S.Michele Arcangelo e San Alberto si uniranno in processione per celebrare solennemente la festa religiosa del Corpus Domini. La solennità del Corpus Domini (espressione latina che significa Corpo del Signore) è una delle principali solennità dell’anno liturgico della Chiesa cattolica. Oggi più propriamente viene chiamata solennità del Corpo e Sangue di Cristo, e rievoca, in una circostanza liturgica meno carica, la liturgia dell’Ultima Cena del Giovedì Santo. Questa festa viene celebrata il giovedì dopo la prima domenica successiva alla Pentecoste. In occasione della solennità del Corpus Domini si porta in processione, racchiusa in un ostensorio, un’Ostia consacrata ed esposta alla pubblica adorazione: viene adorato Gesù vivo e vero, presente nel Santissimo Sacramento.
A Palese lo straordinario evento sarà celebrato Domenica 25 Maggio 2008 e coinvolgerà tutti i fedeli delle tre parrocchie guidati dai rispettivi parroci: Don Vito Didonna per S.Michele Arcangelo, Don Antonio Eboli per la Stella Maris, Don Gaetano Coviello della Parrocchia San Alberto.
Le tre comunità parrocchiali si riuniranno presso la Chiesa di Stella Maris dove alle ore 19,00 si svolgerà la Santa Messa concelebrata dai tre sacerdoti. Al termine della Messa inizierà la processione che si snoderà secondo il seguente percorso: partenza dalla Stella Maris, Via Vittorio Veneto,Viale dell’Acacia,ritorno su via Veneto, via Volpe,Via Capitaneo,Piazza Capitaneo,Corso Vittorio Emanuele ,Piazza Magrini di fronte alla Chiesa di San Michele Arcangelo. Qui con la benedizione solenne a tutti i fedeli impartita dai sacerdoti si concluderà la solennità. Anni fa durante questa processione i fedeli esponevano le migliori coperte ai balconi ed una miriade di petali di fiori venivano lanciati sul sacro corteo,una bella tradizione che bisognerebbe far riemergere,questo almeno l’augurio di molti fedeli e dei sacerdoti.

Gaetano MAcina

Nessun commento: